BALI

BALI

Indonesia

SYDNEY

SYDNEY

Australia

Europa

 

L'Europa chiamata anche Vecchio Continente, può essere definitiva tale solo politicamente: per la sua morfologia, infatti , i geografi considerano continente l'intero blocco eurasiatico. Geograficamente l'Europa è una penisola a confina con l'Oceano Artico e nord, l'Oceano Atlantico a ovest, il Mas Mediterraneo, il Msar Nero e il Mar Caspio a sud. Si estende dall'Islanda ai mjonti Urali in Russia. Il punto più al nord è l'arcipelago delle Svalbard in Norvegia mentre le zone più a sud sono le isole geche e Malta. L'Europa, pur essendo uno dei continenti più piccoli, ha un'elevata densità di popolazione, attualmente conta circa 730 milioni di abitanti, la densità media è pari a circa 70,6 abitanti/km². Il turismo è uno dei settori più sviluppati dell'economia del continente. L'Europa è infatti il continente che concentra le più svariate e visitate attrazioni turistiche al mondo, potendo contare sui suoi millenni di storia che le hanno tramandato innumerevoli vestigia monumentali, città d'arte, ma vanta anche attrazioni paesaggistiche, naturalistiche, parchi divertimento.

 

Africa

 

L'Africa è un continente antichissimo che si presenta in una forma tozza e poco articolata. Presenta 7 ambienti distinti: i mari, le coste, le isole, i tavolati, i deserti caldi, i rilievi, il Gran Rift.E' collegata all'Asia dalla penisola del Sinai e separata dall'Europa dallo stretto di Gibilterra. E' circondata da mari: nord mar mediterraneo, est mar rosso e oceano indiano, ovest oceano atlantico.La parte nord-occidentale è quasi interamente occupata dal deserto del Sahara. Il territorio è molto diverso a seconda delle zone: vi sono tavolati, deserti e catene montuose. Fra questi ultimi ricordiamo il Kilimangiaro che è la vetta più alta. Vi sono molti fiumi importanti come il Nilo, il Congo, il Niger e una ampia regione di laghi tra cui il più grande è il lago Vittoria.I climi sono disposti per fasce parallele e simmetriche nei due emisferi in cui si estende il continente.Al centro, si estende la zona equatoriale che è caratterizzata da temperature elevate, umidità e piogge quotidiane. La foresta pluviale è il principale tipo di vegetazione.Le due zone subequatoriali hanno temperature elevate tutto l'anno e hanno due stagioni che si alternano nel corso dell'anno: la stagione delle piogge e la stagione secca. E' il regno della savana popolata da grandi mammiferi e i fiumi sono abitati da coccodrilli e ippopotami.Nelle fasce tropicali si rivela una forte carenza di piogge e prevale la steppa che diventa più arida man mano che si va verso i deserti.Le regioni desertiche sono caratterizzate da una totale assenza di pioggia e da temperature elevatissime.. E' il continente più povero ci sono stati in cui si vive con meno di un dollaro al giorno (Burkina Faso). Il sottosuolo è ricchissimo in Nigeria, Libia ci sono giacimenti di petrolio, famose sono le miniere d'oro e diamanti sfruttate dalle grandi potenze europee (Olanda). Fra tutti gli stati il Sud Africa è il più ricco e industrializzato.

 

Asia

 

L'Asia è unita all'Europa per un lungo tratto, infatti l'insieme viene chiamato Euroasia. L'Asia è unita anche all'Africa attraverso il Canale di Suez. Il territorio dell?asia è molto vario: vi si trovano le montagne più alte della Terra ( Himalaia, Karakoram ), le più vaste depressioni ( quella del Mar Morto e quella di Turfan ), gli abissi marini più profondi nel Pacifico. Il territorio dell' Asia può essere suddoviso in 4 zone. La prima è il Bassopiano Siberiano, in Russia. Si tratta de territori pianeggianti e paludosi, formata da depositi sedimentari. Nel centro dell'Asia prevale la zona degli altipiani che dalla Mongolia si estendono fino a Tibet. Queste regioni sono poco abitate a causa della quota (1000-1500m ) e per il clima. La terza zona è il vero cuore dell'Asia, dove ci sono catene montuose che sono la continuazione delle Alpi. I rilievi principali sono Hindukush, Tian Shan, Karakoram, K2, Himalaia e Everest. La quarta zona dell'Asia è la zona dei tavolati peninsulari dell'Arabia e del'India. Questi rilievi sono stati spianati e livellati dall'erosione. L'Asia ha più di 3 miliardi di abitanti. La crescita demografica è inarrestabile ed è i problema maggiore del continente, perchè le risorse alimentari non crescono rapidamente. 

 

Australia

 

Con il suo vasto territorio, l’Australia occupa il sesto posto al mondo in termini di dimensioni, e una volta e mezzo la superficie dell’Europa.

Ha però la più bassa densità del mondo, solo due persone per km2.

L’Australia possiede quasi 50.000 Km di costa ed è circondata da spiagge. Oltre l’85% della popolazione vive a meno di 50 Km dal mare, proprio per questo la spiaggia è diventata parte integrante del famoso casual lifestyle australiano.

Tra i più grandi esportatori nel mondo di Opale,oro e lana merinos, gli Australiani vantano diversi altri record tra i quali l’ostrica più grande del mondo,che può pesare anche 3 Kg, o i binari ferroviari in linea retta più lunghi del mondo, 478 Km, nel Nullarbor.

 

America

 

Il termine America ci fa pensare subito agli Stati Uniti (USA) ma l'America non è semplicemente uno stato: è un continente, ed è uno dei più grandi continenti del mondo. E' divisa in due parti l'America Settentrionale e Centrale e l'America del sud o America Latina. L'America Centrale/Settentrionale con circa 500 milioni di abitanti costuiscono una buona porzione del globo. L'America del nord è composta solo da tre grandi stati : Il Canada, gli Stati Uniti e il Messico, a differenza dell'America Centrale che è composta di numerosi piccoli stati. I monti più importanti sono le catene delle Montagne Rocciose e la catena degli Appalachi.  Confinante con l'Oceano Atlantico e Pacifico, i fiumi più importanti sono il Mississippi e il Missouri e poi l'unico, sensazionale, straordinario Parco Nazionale del Grand Canyon. Più di 900 milioni di persone vivono in America (circa l' 8% della popolazione mondiale): i paesi più popolosi sono gli Stati Uniti d'America, il Brasile e il Messico, mentre le città più popolose sono Città del Messico, San Paolo e New York per una densità media di 21,5 ab/km².

Aproposito di Viaggi Mazara

Tel: 0923 020210

Fax: 0923 020211

info@tuoagentepersonalediviaggi.com

Via Emanuele Sansone 27-91026

Mazara del Vallo (TP) - Sicilia

 

© 2016 apropositodiviaggi.net

  • White Facebook Icon
  • Twitter Clean